
Data... la superstizione
- WEDDING
- 19/05/2017
- = 0?>
La prima cosa da fare quando si sceglie di sposarsi è proprio "quando".
Concorrono tanti fattori nella scelta della data. C'è quello emotivo, si pensa spesso ad un particolare giorno che verso il quale la coppia ha un legame affettivo; c'è quello concreto, ovvero, la disponibilità delle location, sia quella dove il rito verrà officiato e sia quella deputata ai festeggiamenti; c'è quello romantico; la passione per i colori autunnali o per il sole estivo, l'odore della neve o il brio della primavera.
E poi c'è quello che riguarda noi, oggi: il fattore superstizione.
Per chi è abituato a non tentare la sorte o a non disturbare le tradizioni, questo fattore è fondamentale per la scelta della data!
Basta giochi di parole e cerchiamo di capire quale sia il giorno della settimana più propizio per la celebrazione delle nozze.
Lunedì. Questo è il giorno dedicato alla luna e le fasi lunari, si sa, sono in stretta connessione con la fertilità della donna. Proprio questo è il motivo per il quale, il lunedì, è di buon augurio per le spose e, più in generale, un giorno favorevole per sposarsi.
Martedì. Qui ci giochiamo subito il 2x1: "Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, né si dà principio all'arte". Così recita il proverbio e così dovrebbe essere, il martedì è il giorno di Marte, dio della guerra, si dice possa portare litigi e incomprensioni agli sposi; d'altro canto, il venerdì è per i cristiani il tempo dedicato al digiuno e alla penitenza, non adatto sicuramente a celebrare nozze.
Mercoledì. In pochi lo sanno ma è un giorno molto propizio, dovrebbe portare ricchezza agli sposi essendo dedicato al dio dei commerci.
Giovedì. Giove o Zeus è noto per la sua fama di libertino, anche questo giorno porta dispiaceri agli sposi, meglio evitarlo... per chi ci crede.
Sabato. Per la religione cristiana è il giorno del riposo e contrariamente a quanto si pensi è poco indicato sceglierlo per le proprie nozze.
Domenica. Come giorno del Signore è assolutamente il più indicato.
Avete scelto la vostra data?