
Wedding Cake 2017
- GOURMET
- 17/03/2017
- = 0?>
E' proprio il caso di dirlo; oggi parliamo del lato dolce del matrimonio.
Uno dei momenti irrinunciabili in un matrimonio è quello del taglio della torta; come qualsiasi altro aspetto di un simile evento, la wedding cake subisce il fascino dell'ultimo grido e delle tendenze.
Veri e propri strati di dolcezza conquistano prima le nostre pupille e in un secondo momento le papille gustative.
Per ragionare sulle tendenze del 2017 in fatto di cake design, dobbiamo comprendere prima in quale direzione si stia orientando l'evoluzione.
Partiamo da un'asserzione imprescindibile: la torta a più piani arriva in Italia, traghettata da oltreoceano, solo agli inizi del '900.
L'identità canonica, classica della wedding cake tutta italiana ha forma rettangolare e gusto millefoglie con crema, panna e fragoline.
Ad oggi, il panorama della cake più importante è enormemente eterogeneo sia per quanto riguarda il design che per quel che concerne il gusto.
Negli ultimi anni ci siamo abituati a novità eleganti che prediligono forse più l'estetica che il sapore come nel caso delle monumentali torte coperte di pasta di zucchero.
Gli ultimi due anni vedono la naked cake non avere rivali; letteralmente una torta nuda che mette in mostra tutta la sua bontà: niente glassa, niente copertura, solo torta e ripieno.
Le evoluzioni targate 2017 mantengono più ripiani sull'onda anglosassone e il gene naked nelle sue multiformi diramazioni.
Stiamo parlando della Drip cake, la torta che gocciola; farcitura a vista e colata lavica e irregolare, spesso di cioccolata.
E ancora la Dirty ice cake verosimilmente ghiacciata. Con questa ultima torta ci stiamo già discostando dal panorama country chic per addentrarci nell'attualissimo mondo industrial chic, il cui emblema è riconoscibile nella metallic cake, scenografica e carica di personalità, decisamente moderne.
Ancora una tendenza da evidenziare è quella della Dress cake, la torta che riprende i motivi e i colori dell'abito della sposa.
Estreme, artistiche, le possibili e impossibili torte oggi sono infinite; unico appunto: siano abbinate al fil rouge scelto per il matrimonio.