
Matrimonio simbolico
- WEDDING
- 30/06/2017
- = 0?>
Esiste un tipo di rito matrimoniale che non ha valenza legale perchè non è registrato nei pubblici uffici nè celebrato da un Ufficiale di Stato Civile o da un Ministro Religioso; questo tipo di unione è infatti simbolica.
A celebrare le nozze può essere chiunque, un parente o un amico, l'unico requisito indispensabile è la volontà degli sposi.
Ma perchè ci si dovrebbe sposare scegliendo un rito simbolico?
Per convinzioni proprie e conseguente rifiuto della celebrazione canonica, per personalizzare l'evento a seguito di un rito civile o per rinnovare le promesse di matrimonio, in qualsiasi momento o in luogo di un festeggiamento per anniversario di particolare importanza.
E com'è che si svolge da un punto di vista pratico? Oggi vi presentiamo cinque soluzioni e ci farebbe piacere conoscere la vostra preferenza in merito.
Rito del calore degli anelli. Gli anelli, chiusi in un sacchetto, passano di mano in mano tra i presenti fino ad arrivare agli sposi. Tutti hanno così il tempo di pensare ad un augurio intimo e personale.
Rito Celtico. Unisce i quattro elementi (acqua, aria, fuoco, terra) simbolizzando l'unione degli innamorati con la traduzione gaelica dell'"anima amica". Nel creare una fusione, un legame con quest'anima, gli sposi, si riconoscono eternamente appartenenti.
Rito della luce. Gli sposi hanno ognuno per sè, tra le mani, una candela e l'unione avviene quando, insieme, ne accendono una terza, che verrà poi conservata per essere accesa di nuovo ad ogni anniversario.
Rito dei nastri. Indispensabili sono, appunto, i nastri; da un minimo di quattro ad un massimo di tredici a simboleggiare la protezione degli elementi della terra. Durante la cerimonia vengono avvolti ai polsi degli sposi e i presenti hanno la possibilità di fare un augurio.
Rito della sabbia. Consiste nel mischiare diversi tipi di sabbia di colori differenti, il significato è facilmente comprensibile; da due soggetti separati e distinti, nasce un nucleo familiare che li comprende.
Quale tra questi riti vi affascina di più?